,

MASTER GOM: EVENTO CONCLUSIVO CON IL “GRADUATION DAY”


CATANIA – Erogare una formazione post-laurea per la definizione e la gestione dei progetti di ricerca a valere su fondi di finanziamento europei, nazionali e regionali, nella prospettiva delle “università imprenditoriali” che contribuiscono alla crescita degli ecosistemi dell’innovazione. Questo l’obiettivo del Master Universitario di II Livello GOM – Grant Office Manager organizzato da UNI-CT DEI, che si è appena concluso e che giovedì 31 ottobre vivrà la cerimonia conclusiva.

L’evento “Graduation Day”, moderato dal prof. Marco Romano (direttore del Master GOM), si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania, a partire dalle ore 11, e rappresenta l’atto conclusivo del Master che è parte del Progetto KM3NeT4RR ed in particolar modo delle attività del WP8 dedicate all’istruzione, alla formazione e al trasferimento tecnologico, con il fine di consolidare un impatto positivo del Progetto sul territorio e sulla società.

«Il percorso di studio che si è appena concluso mira alla creazione di conoscenze complementari di tipo tecnico-scientifico e manageriale – afferma il prof. Romano – l’ambito è quello dell’attività di ricerca e innovazione della comunità scientifica universitaria e degli enti di ricerca pubblici/privati che partecipano alla creazione di valore attraverso i processi di trasferimento tecnologico e spillover della conoscenza». «Per il Progetto KM3NeT4RR, il Master ha rappresentato un ulteriore elemento che qualifica l’impatto scientifico, economico e sociale delle attività dell’infrastruttura di ricerca nel nostro territorio, puntando sulle competenze del capitale umano», ha affermato Giacomo Cuttone (P.I. progetto “KM3NeT4RR” capofila INFN).

Alla Cerimonia interverranno: Francesco Priolo (rettore UniCt), Antonio Zoccoli (presidente INFN, Istituto Nazionale Fisica Nucleare), Roberto Cellini (direttore Dipartimento di Economia e Impresa UniCt), Giacomo Cuttone (P.I. progetto “KM3NeT4RR” capofila INFN), Ambra Cerri (IRCS San Donato), Giovanni Coci (Partner KPMG), Marco Pironti (HALALTO – Università di Torino) e Filippo Zerbi (direttore Scientifico dell’INAF).

Il progetto del master è stato interamente finanziato nell’ambito delle misure PNRR progetto “KM3NeT4RR”, di cui è capofila INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, Progetto IR0000002 – KM3NeT4RR, decreto di ammissione al finanziamento 123 del 21-06-2022-CUP 157G21000040001.

View all News